SHARE


Mercoledì stabile con temperature in aumento. Giovedì ritornerà l'instabilità pomeridiana sui monti...

a cura di Fabio Zimbo

 

Dopo la fase perturbata e fresca dei giorni scorsi, la Calabria è interessata da un debole promontorio anticiclonico che farà innalzare lievemente le temperature garantendo tempo discreto.

In ogni caso già da giovedì tale promontorio subirà un nuovo indebolimento a causa di una debole perturbazione atlantica che apporterà nuova instabilità pomeridiana sulle zone montuose della nostra regione.

 

Mercoledì cielo poco sereno o poco nuvoloso, con possibilità di sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore centrali della giornata con possibilità di brevi rovesci ma solo sulle aree montuose della regione, in rapido esaurimento serale. Temperature in lieve aumento sempre su valori in media o leggermente al di sotto d'essa.

 

Giovedì inizialmente poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata aumento generale della nuvolosità in particolare sulle zone montuose con possibilità di rovesci, localmente anche temporaleschi, che potrebbero anche sconfinare brevemente sulle aree dell'alto Ionio cosentino e su catanzarese ionico. Temperature stazionarie.

 

Mari e venti

Mercoledì mari poco mossi. Venti deboli occidentali sul Tirreno. Deboli di direzione variabile sullo Ionio tranne sul crotonese dove inizialmente saranno da nord moderati, per poi divenire anche qui deboli di direzione variabile.

 

Giovedì mari poco mossi a tratti calmi. Venti che sul Tirreno soffieranno per gran parte della giornata da nord-ovest deboli. A regime di brezza sempre deboli sullo Ionio.



del: 28-08-2018 - Tags: meteo, previsioni, calabria, tempo, agosto, 2018, temporali, rovesci, instabilità, pomeridiana