SHARE

Mercoledì picco del caldo, poi lenta diminuzione delle temperature...

Mercoledì 12 luglio giornata di picco di questa ennesima ondata di caldo sulla Calabria: l'afflusso di aria africana (subtropicale continentale), infatti, raggiungerà il suo apice prima di essere parzialmente scalzata da aria non fresca, ma sicuramente meno rovente, grazie al passaggio di una leggera ondulazione in seno al flusso perturbato principale, sull'Europa Centrale.

Nei prossimi giorni, quindi, continueremo a registrare temperature sempre sopra le medie ma senza raggiungere gli estremi degli ultimi giorni e quelli odierni.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì cieli sereni ovunque con picco del caldo: temperature sempre su valori molto alti, con massime di oltre i 40° nelle zone più interne della valle del Crati; valori elevati anche su entroterra del basso crotonese al confine con la provincia di Catanzaro, entroterra dei versanti ionici reggini e catanzaresi e piana di Gioia Tauro.

 

Giovedì nuvole basse si addenseranno sui litorali tirrenici del reggino, sul vibonese e sulla piana lametina, con possibili deboli pioviggini soprattutto nella notte fra mercoledì e giovedì. Da segnalare anche la formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio sull'area del Pollino ma senza fenomeni degni di nota.

Temperature della notte a cavallo fra mercoledì e giovedì in aumento su versanti ionici meridionali. Temperature massime in diminuzione ovunque.

Si consiglia prudenza per venti moderati a tratti forti da nord-ovest su Catanzaro e su tutti i versanti ionici meridionali.

 

Mari & Venti

Mercoledì mari ovunque poco mossi con tendenza a intensificazione del moto ondoso dello Ionio meridionale a partire dalla serata; ventilazione che, dal pomeriggio, tenderà a disporsi dai quadranti occidentali deboli, moderati e a tratti forti solo su Golfo di Corigliano, Stretto di Messina e Ionio meridionale. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.

 

Giovedì dal pomeriggio il mar Tirreno e i bacini catanzaresi e reggini dello Ionio tenderanno a divenire mossi a causa di venti da nord-ovest deboli su Tirreno, moderati a tratti forti sullo Ionio meridionale e Stretto di Messina. Temperature delle acque del mare tra 26,5° e 27° il Tirreno, 25,5° lo Stretto di Messina,  tra 25,5° e 26,5° il resto dello Ionio.


del: 11-07-2017 - Tags: Previsioni mari e venti meteo calabria 13 luglio 2017 reggio calabria