SHARE


Mercoledì interlocutorio, giovedì nuovo peggioramento...

a cura di Fabio Zimbo

 

Sulla Calabria si preannuncia un nuovo peggioramento del tempo a partire da giovedì 30 novembre, a causa di un’intensa discesa di aria artica che alimenterà una ficcante saccatura in affondo verso la Francia, con formazione di una bassa pressione al suolo sottovento alle Alpi, sul Golfo Ligure.

Pertanto, dopo la giornata di mercoledì che si preannuncia interlocutoria, dobbiamo attenderci il ritorno delle piogge con temperature che, almeno in una prima fase, risaliranno velocemente (a causa del richiamo caldo che precede la perturbazione), per poi ridiscendere altrettanto rapidamente a partire da venerdì.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì graduale aumento della nuvolosità medio-alta con possibilità dal pomeriggio di qualche poco significativa pioggia su Aspromonte, Serre vibonesi, Sila Piccola e crotonese, così come in tarda serata anche su alto Tirreno cosentino.

Temperature in rialzo rientranti nelle medie del periodo.

 

Giovedì cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse un po’ dovunque maggiormente abbondanti sui versanti tirrenici.

Temperature in aumento sensibile nei valori minimi.

 

Mari & Venti

Mercoledì mari inizialmente mossi con moto ondoso in aumento nel corso della giornata sino a divenire quasi ovunque molto mossi, a tratti agitati su Tirreno cosentino, Golfo di Squillace e bacini ionici crotonesi: il solo Golfo di Corigliano resterà poco mosso o al più mosso sottocosta.

Venti che si disporranno dai quadranti meridionali moderati o forti con tendenza a rinforzarsi ulteriormente in serata.

 

Nella notte a cavallo fra mercoledì e giovedì i bacini tirrenici cosentini, il golfo di Squillace e lo Ionio crotonese saranno agitati tendenti a divenire molto mossi durante la mattinata. I restanti bacini permarranno molto mossi con esclusione del Golfo di Corigliano sottocosta che si presenterà sempre mosso. 

Dopo una notte con venti da sud forti, la giornata verrà prevalere venti da ovest moderati.

 

foto in copertina di Nicolò Morabito



del: 28-11-2017 - Tags: nubi, sparse, peggioramento, piogge, versanti, tirrenici, mari, molto, mossi, agitati, novembre, 2017, calabria