SHARE


Mercoledì e giovedì nubi sparse sulla Calabria, in attesa di un debole peggioramento...

a cura di Fabio Zimbo

Mentre il flusso perturbato atlantico continua a scorrere sul nord Europa (con flusso zonale, cioè diretto lungo i paralleli) e sulla Grecia e Turchia è presente una massa di aria instabile, sull’Italia, e quindi sulla nostra regione, continua a insistere un promontorio anticiclonico di origine africana che, comunque, da giovedì pomeriggio subirà un indebolimento con conseguente arrivo di piogge sparse per venerdì.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì  nella notte a cavallo con martedì nubi sparse sul basso Tirreno con possibilità di isolati rovesci. Durante la giornata poco nuvoloso ovunque per passaggio di nubi alte e stratiformi. Sviluppo di bassa nuvolosità cumuliforme su Serre Vibonesi e Aspromonte ove saranno possibili isolati rovesci durante le ore centrali. Temperature stazionarie sempre su valori in media o poco al di sopra d’essa.

 

Giovedì  velato per nubi alte e stratiformi che, durante il corso del pomeriggio, diverranno sempre più compatte producendo anche qualche isolata pioggia in tarda serata sui rilievi. Possibilità anche di veloci rovesci isolati durante le ore centrali della giornata su Sila Piccola e Serre Vibonesi. Temperature massime in leggero aumento sullo Ionio cosentino e crotonese.

 

Mari & Venti

Mercoledì mar Tirreno poco mosso, mar Ionio mosso con esclusione del Golfo di Squillace sottocosta. Venti a regime di brezza a tratti moderati sul cosentino. Prevalentemente dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio.

 

Giovedì mari poco mossi, con eccezione dello Ionio crotonese che in mattinata sarà mosso per poi veder diminuire il suo moto ondoso. Venti deboli a regime di brezza.



del: 11-09-2018 - Tags: previsioni, meteo, meteo.it, calabria, cosenza, catanzaro, reggio, vibo, crotone