Mercoledì e giovedì ancora con tempo localmente instabile e temperature gradevoli...
SHARE


Mercoledì e giovedì ancora con tempo localmente instabile e temperature gradevoli...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

 

Sull’Europa orientale continua a permanere una vasta massa d’aria più fredda in quota, quindi instabile, che si è completamente distaccata (cut-off) dal flusso perturbato principale (ben isolato sull’Islanda). La massa d’aria instabile è separata dal vortice islandese da un promontorio anticiclonico che tende ad estendersi, con un debole ponte, sin verso l’alta pressione che ormai da giorni sta garantendo tempo bello sul nord della penisola Scandinava e Russia.

La Calabria permane sempre al confine tra la massa d’aria instabile e l’alta pressione, quindi godrà di temperature gradevoli con locali piogge a causa dell’infiltrazione di aria più fresca da nord.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledi Per tutta la giornata parzialmente nuvoloso sul vibonese e reggino tirrenico dove saranno possibili ancora rovesci sparsi, localmente di moderata/forte intensità soprattutto nella notte a cavallo con martedì. Altrove inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose con rovesci su Pollino e Sila che poi potrebbero anche localmente sconfinare su alto Ionio cosentino e catanzarese ionico al confine con la provincia di Crotone. Giornata ventosa ovunque per venti moderati da nord-ovest, con locali rinforzi tra catanzarese e reggino ionico. Prosegue il periodo gradevole con temperature sempre leggermente sotto le medie del periodo. Massime che difficilmente supereranno i 30° se non solo nelle zone più interne vallive.

 

Giovedi parzialmente nuvoloso su vibonese e reggino tirrenico con possibilità di rovesci sparsi. Altrove inizialmente poco nuvoloso, poi dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose con rovesci sparsi che potrebbero anche sconfinare su area urbana catanzarese, alto Ionio cosentino e localmente su reggino ionico. Temperature stazionarie.

 

Mari & Venti

Mercoledi Tirreno mosso. Ionio cosentino e crotonese inizialmente mossi, poi tendenti a poco mossi. Il resto dello Ionio, invece, passerà da poco mosso a mosso.  Venti generalmente di maestrale moderati.

 

Giovedi Mosso il Tirreno, poco mosso a tratti mosso lo Ionio. Venti deboli o al più moderati dai quadranti occidentali sul Tirreno. Venti di direzione variabile sullo Ionio.



del: 24-07-2018 - Tags: meteo, calabria, luglio, 2018, anticiclone, massa, aria, fredda, cutoff, instabile, piogge, sparse, cosenza, catanzaro, crotone, pollino, sila, serre, aspromonte, vibo, reggio