Mercoledì con clima gradevole. Da giovedì nuova ondata calda con venti localmente forti.
SHARE


Mercoledì con clima gradevole. Da giovedì nuova ondata calda con venti localmente forti.

a cura di Eugenio Filice

L'area di bassa pressione presente sulla penisola iberica continuerà ad influenzare le condizioni meteorologiche su buona parte dell'Italia nei prossimi giorni, causando vari impulsi instabili. Sulla nostra regione, invece, proseguirà una fase di tempo stabile, salvo momentanee o parziali coperture per il transito di nubi alte e stratificate con possibili ma poco significativi fenomeni.
Nella giornata di giovedì una temporanea rimonta del promontorio anticiclonico di matrice africana causerà un nuovo rialzo delle temperature.

 


Mercoledì cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube sparsa più compatta nella notte a cavallo con martedì sulle aree tirreniche, ma in via di diradamento sin dal primo mattino; nel corso della giornata possibili momentanee o parziali coperture a causa del transito di qualche velatura o stratificazione; non si escludono possibili debolissime piogge nelle ore pomeridiane su Pollino e Altipiano silano. Temperature in lieve rialzo.


Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo locali velature e stratificazioni; temperature in rialzo in particolare su tutti i litorali tirrenici, vibonese e piana di Gioia Tauro. Da segnalare la presenza di venti forti da sud sull'area dello Stretto e da est a tratti forti sui litorali tirrenici, vibonese e piana di Gioia Tauro che amplificheranno, su queste zone, il rialzo termico a causa del cosiddetto "effetto di caduta" (i venti da est, scendendo in caduta dall'appennino, si comprimeranno riscaldandosi velocemente).



Mari & Venti 

Mercoledì mari generalmente poco mossi con venti che spireranno deboli dai quadranti occidentali sul mar Tirreno ed a regime di brezza sul mar Ionio

 

Giovedì mosso il mar Tirreno inizialmente con venti a regime di brezza in rotazione da levante moderati, localmente forti, nel corso della giornata (da sud forti sul solo Stretto di Messina); mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionale.

 

Foto in copertina di Francesco Granato



del: 05-06-2018 - Tags: promontorio, africano, anticiclone, aumento, temperature, venti, forti, est, piana, gioia, tauro, vibonese, meteo, live, calabria, giugno, 2018