SHARE


Martedì sulle aree tirreniche piogge e nevicate sui monti; mercoledì di tregua.

a cura di Fabio Zimbo

 

La bassa pressione al suolo di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli, martedì la ritroveremo sul centro Italia convogliando venti da ovest capaci di provocare moderato maltempo in particolare sui versanti tirrenici della nostra regione. Nella giornata di mercoledì tale bassa pressione tenderà ad allontanarsi: sulla nostra regione, quindi, si vivrà una fase di tregua in attesa di un nuovo peggioramento, probabilmente intenso, che potrebbe interessarci tra giovedì e venerdì.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì maltempo sui versanti tirrenici e zone interne, in particolare del cosentino, del catanzarese e vibonese, con precipitazioni localmente anche temporalesche, nevose sui monti inizialmente a 1200/1300 m slm, con quota neve in calo sino a 900 – 1000 m slm in tarda serata. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.

 

Mercoledì sino al mattino precipitazioni residue ma solo sui versanti tirrenici e zone interne del cosentino, nevose oltre gli 800/900 m slm. A seguire attenuazione di ogni fenomeno, con cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte ovunque. Temperature minime in lieve diminuzione.

 

Mari & Venti

Martedì venti da libeccio ovunque, tra moderati e forti sul Tirreno e sui settori ionici centro-meridionali. Mari: agitato il Tirreno, molto mosso lo Ionio centro-meridionale, mosso il Golfo di Corigliano.

 

Mercoledì venti meridionali d'intensità generalmente debole. Mari: inizialmente molto mosso il Tirreno ma con tendenza a divenire mosso, nel corso della giornata; poco mosso lo Ionio.



del: 21-01-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, meteoincalabria, pioggia, neve