SHARE


Maltempo al centro-nord, Calabria ai margini

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

Sulla nostra regione, sempre ai margini della perturbazione atlantica che investirà con la sua parte più attiva e instabile il centro nord Italia, il tempo si mantiene discreto con ampi spazi soleggiati disturbati solo da passaggi di nuvolosità medio-alta che potrebbero, al più, provocare qualche debole fenomeno comunque poco significativo.

Il tutto in un contesto di temperature miti, a causa del richiamo di venti meridionali causato dalla perturbazione suddetta.

 

Tempo in dettaglio sulla Calabria

Mercoledi Il cielo si presenterà generalmente poco o parzialmente nuvoloso ovunque con possibilità di locali piovaschi. Da segnalare la presenza di forti venti di Scirocco sui litorali tirrenici, versanti tirrenici delle Serre e sul Lametino. Temperature in netto aumento nei valori massimi su zon interne, litorali tirrenici, Piana di Gioia Tauro e vibonese, con punte anche superiori a 25°C.

 

Giovedì In nottata possibili foschie o banchi di nebbia su piana di Sibari, Valle del Crati e zone ioniche. In giornata poi sereno o poco nuvoloso con bassa probabilità di fenomeni. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione le massime sui litorali tirrenici, Piana di Gioia Tauro e vibonese.

 

Di seguito la mappa della visibilità prevista per le 5:00 di giovedì, dal modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it dalla quale emerge la possibilità di foschie dense (o al max banchi di nebbia), indicate dalle aree con colorazione beige, sulle zone suddette, in particolare basso crotonese e Ionio catanzarese.

Mari & Venti

mercoledi i venti saranno tra il moderato ed il forte da sudest su Tirreno, moderati di direzione variabile dai quadranti orientali su Jonio. Mari ancora mossi su Tirreno, da poco mossi a mossi su Jonio.

 

giovedì mari mossi con venti quadranti occidentali sul Tirreno, meridionali sullo Ionio.



del: 10-04-2018 - Tags: meteo, calabria, scirocco, vento, forte, temperature