SHARE


Lunedì ancora estivo, martedì lieve calo termico ma non ovunque.

a cura di Eugenio Filice

L'inizio settimana sarà ancora caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, con temperature al di sopra delle medie del periodo, per la presenza di un promontorio inter-ciciclonico (cioè, compreso tra due aree depressioanrie) di matrice Africana che sta interessando la nostra regione ormai da diversi giorni.

Nel corso delle prossime ore, con l' arrivo di una debole perturbazione sul nord-Italia, avremo un lieve peggioramento sulla Calabria che però causerà solo innocue parziali coperture per il passaggio di nubi alte e stratiformi senza fenomeni.

 

Lunedì cielo sereno ovunque, con possibile momentanea ed innocua nuvolosità medio-alta; temperature in lieve rialzo, al di sopra delle medie del periodo.

 

Martedì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata leggera nuvolosità a causa del passaggio di nubi alte e stratificate senza fenomeni degni di nota. Nubi sparse un po' più consistenti su litorali e versanti tirrenici. Temperature in leggero calo su aree tirreniche e interne del cosentino e del vibonese.

 

Mari & Venti

Lunedì mari generalmente calmi con venti a regime di brezza.

 

Martedì poco mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali ; poco mosso il mar Ionio con a regime di brezza.



del: 04-06-2018 - Tags: promontorio, africano, caldo, poco, nuvoloso, giugno, 2018, calabria