Lunedì ancora caldo, martedì calo termico e locale instabilità...
SHARE


Lunedì ancora caldo, martedì calo termico e locale instabilità...

a cura di Fabio Zimbo

L’alta pressione di origine africana che ha garantito un week-end pienamente estivo su tutta la regione, nelle prossime ore tenderà ad attenuare un po’ la sua presa anche sul sud Italia, a causa di  infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica che apporteranno, a partire da  martedì, un lieve abbassamento della temperature e qualche debole fenomeno instabile soprattutto sui versanti tirrenici regionali.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì nubi sparse sui litorali tirrenici, in particolare del cosentino, altrove sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio nubi medio alte previste in transito sul cosentino. Cieli lattiginosi per l'elevata concentrazione di polveri desertiche nell'aria (aerosol di origine desertica). Temperature sempre su valori un po’ oltre le medie del periodo, in ulteriore lieve aumento.

Martedì cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge sparse localmente anche di forte intensità; tuttavia i maggiori fenomeni si concentreranno più che altro sui litorali tirrenici. Altrove cieli poco nuvolosi con possibili deboli fenomeni sui versanti ionici catanzaresi. Temperature in calo sui versanti tirrenici che ritorneranno in linea con le medie stagionali, mentre sui versanti ionici ancora clima caldo.

Mari & Venti

Lunedì mari poco mossi. Solo in mattinata a tratti mosso il Tirreno centro-settentrionale. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, da ovest e da sud-ovest a tratti moderati sullo Ionio. Temperature dei mari comprese tra i 25° dello Ionio e i 26° del Tirreno.

Martedì molto mosso il mar Tirreno con venti moderati di maestrale; mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione variabili.

 

 



del: 01-01-1970 - Tags: alta, pressione, meteo, calabria, luglio, 2018, mare, africana, aria, fresca, atlantica