SHARE

Le previsioni della svolta: domenica di fresco maestrale e piogge sparse, ma non ovunque...

Il cambio netto delle condizioni del tempo che abbiamo previsto nei giorni scorsi si verificherà nella notte a cavallo tra sabato e domenica grazie all’affondo di una saccatura atlantica che sta convogliando intensi e freschi venti di maestrale capaci di far abbassare notevolmente le temperature e generare qualche pioggia sparsa prevalentemente sui versanti tirrenici della nostra regione.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica sui versanti tirrenici e sulle zone interne cieli parzialmente nuvolosi con possibili piogge sparse più probabili e frequenti sul cosentino nella prima parte della giornata; nella seconda parte, invece, i fenomeni saranno un po’ più frequenti su vibonese e reggino tirrenico.

Altrove poco nuvoloso con probabilità molto bassa di fenomeni comunque non significativi. Venti dai quadranti occidentali particolarmente intensi su Serre Vibonesi e suoi versanti ionici.

Temperature in calo repentino soprattutto sui versanti tirrenici e zone interne. Sul resto della regione la diminuzione sarà più graduale e si avvertirà a partire dal pomeriggio.

 

Lunedì avremo una residua nuvolosità irregolare capace di produrre qualche pioggia sparsa su vibonese e reggino. Possibili veloci piovaschi nel pomeriggio anche su Sila Piccola.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sui versanti tirrenici, in diminuzione su quelli ionici. In ogni caso avremo ovunque valori al di sotto delle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Domenica il mar Tirreno sarà molto mosso, mentre lo Ionio mosso. La ventilazione sarà ovunque occidentale con intensità moderata, a tratti forte su Golfi di Corigliano e Squillace.

 

Lunedì nel corso della mattinata i venti tenderanno a calmarsi molto velocemente diventando deboli di direzione variabile. Conseguentemente i mari vedranno diminuire ovunque il loro moto ondoso passando, nel corso della giornata, da mossi a poco mossi. 


del: 02-09-2017 - Tags: peggioramento, saccatura, atlantica, maestrale, fresco, abbassamento, temperature, piogge, versanti, tirrenici, temporali