Instabilità pomeridiana in diminuzione, ma possibile peggioramento per ferragosto...
SHARE


Instabilità pomeridiana in diminuzione, ma possibile peggioramento per ferragosto...

a cura di Fabio Zimbo

Il flusso perturbato principale continua a scorrere sull'Europa del Nord, mentre sul Mediterraneo domina un campo di alta pressione che però, complice gli alti tassi di umidità, provoca anche qualche fenomeno instabile sul centro-sud Italia.

Ritornando al flusso perturbato principale, dalla carta sinottica, si vede come esso presenti una saccatura sulla Gran Bretagna collegata a una bassa pressione al suolo che nei prossimi giorni tenderà scorrere verso est, mentre la saccatura stessa interesserà marginalmente anche l'Italia e la nostra regione dove, quindi, è da attendersi un peggioramento a cavallo di ferragosto.

 

 

Lunedì condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi medio alte stratiformi; aumento della nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali della giornata sulle zone montuose con locali rovesci e temporali, meno diffusi rispetto ai giorni scorsi, che potrebbero comunque localmente sconfinare sul catanzarese e reggino ionico. Il tutto in rapido esaurimento serale. Temperature stazionarie.

 

Martedì parzialmente nuvoloso con possibilità di locali rovesci pomeridiani sulle zone montuose in rapido esaurimento serale. Sempre dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sulle aree tirreniche con possibilità di piovaschi lungo le coste. Temperature in leggera diminuzione.

 

Tendenza per il giorno di ferragosto: peggioramento, con tempo variabile caratterizzato da schiarite, annuvolamenti e piogge sparse che potrebbero interessare principalmente il cosentino. Temperature in ulteriore leggero calo.

 

 

Mari e venti

Lunedì mari ovunque poco mossi con ventilazione debole a regime di brezza.

 

Martedì mari ovunque poco mossi con venti a regime di brezza; in serata sullo Ionio tali brezze potrebbero assumere anche intensità moderata.



del: 12-08-2018 - Tags: peggioramento, instabilità, ferragosto, meteo, calabria, agosto, 2018, pioggia