SHARE


Inizio settimana con tempo stabile e caldo sulla Calabria

a cura di Fabio Zimbo

Lo scenario europeo è dominato da due gocce di aria fredda in quota (cioè aree con bassi valori di pressione e temperatura ad alta quota) che favoriscono con la loro azione il richiamo di un promontorio d’alta pressione di origine africana che per il momento interesserà col suo cuore caldo il nord Africa, canale di Sardegna e Sicilia. In ogni caso anche la nostra regione sarà influenzata da questa risalita, godendo quindi di tempo stabile e temperature che si riporteranno, dopo due settimane, in linea con le medie del periodo o poco al di sopra: quindi un caldo estivo “normale” senza grossi eccessi.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì cielo completamente sereno ovunque. Temperature in aumento con picchi di 34°/35° nelle zone interne vallive.

Martedì cielo sereno ovunque. Temperature stazionarie sempre su valori oltre le medie del periodo, con picchi elevati nelle zone interne vallive.

 

Mari & Venti

Lunedì mari poco mossi con eccezione dello Ionio crotonese, reggino e catanzarese che saranno mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti meridionali moderati sullo Ionio.

 

Martedì mari poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, mediamente da ovest deboli sullo Ionio, moderati solo su Golfo di Squillace.



del: 01-07-2018 - Tags: promontorio, alta, pressione, africano, sereno, caldo, luglio, calabria, 2018