SHARE


Giovedì solito refrain. Da venerdì instabilità in accentuazione...

a cura di Eugenio Filice

Sulla penisola Iberica è in corso una notevole ondata di caldo causata da un promontorio anticiclonico di matrice africana con il suo "cuore rovente" posizionato tra Marocco e Portogallo. Anche sul centro-nord Italia è in corso una fase di tempo caldo e afoso, ma decisamente di minore intensità rispetto al resto dell'Europa occidentale.
Sulla nostra regione invece le temperature resteranno in linea con le medie del periodo e continuerà anche una moderata instabilità pomeridiana che si accentuerà particolarmente nella giornata di venerdì per una maggiore infiltrazione di correnti più fredde in quota da est-nord-est.



Giovedì cielo generalmente poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi con possibili piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporali su Pollino, altopiano silano, Reventino e serre vibonesi in possibile estensione su alto Ionio cosentino, valle del Crati, valle del Savuto e alto catanzarese. Temperature stazionarie in linea con le medie stagionali.

 

Vener cielo poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale su Pollino, altopiano silano, catena costiera, Reventino, serre vibonesi e Aspromonte in estensione su alto ionio cosentino, valle dell'Esaro, valle del Crati, valle del Savuto, lametino, vibonese, Marchesato, reggino ionico e costa degli aranci. Temperature in leggero calo.

 

Mari & Venti

Giovedì poco mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; calmo il mar Ionio con venti a regime di brezza.

 

Venerdì poco mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; calmo il mar Ionio con venti di direzione variabili ad esclusione dinanzi il crotonese che risulteranno deboli di direzione settentrionali.



del: 01-08-2018 - Tags: temperature, instabilità, pomeridiana, accentuerà, promontorio, anticiclonico, infiltrazioni, correnti