SHARE


Giovedì e venerdì con maltempo diffuso su tutta la Calabria...

a cura di Gianluca Muzzillo

 

Continua a permanere, sul bacino occidentale del Mediterraneo, un'area di bassi geopotenziali in quota, che nella giornata di venerdì provocherà la formazione di una bassa pressione al suolo che dall'entroterra libico risalirà verso nord, apportando una nuova fase di maltempo che investirà tutta la Calabria.

 

Tempo previsto sulla Calabria nelle prossime ore

Giovedì, dalla mattinata, avremo un graduale aumento della nuvolosità su Calabria centro meridionale e monti del Pollino e Sila, con piogge che risulteranno localmente anche moderate. Parzialmente nuvoloso altrove. Quota neve in rialzo su tutte le catene montuose regionali con neve solo in alta montagna.

In serata avremo un peggioramento delle condizioni meteo in particolar modo sul cosentino con piogge, anche in questo caso, tutt’al più di moderata intensità. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, che si alterneranno a parziali schiarite, sui restanti settori, con probabilità di locali deboli piogge.

 

Venerdì, in tarda mattinata, avremo un aumento graduale della nuvolosità a partire dalla Calabria centro meridionale. Qui avremo precipitazioni che potranno anche essere forti e a carattere temporalesco. Sul resto della regione cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio le piogge, che tenderanno stavolta ad essere moderate, raggiungeranno la Calabria settentrionale. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.

Mari e venti

Giovedì avremo ovunque ventilazione moderata di scirocco con mari che saranno da poco mossi, più probabile sui bacini tirrenici, a mossi, specialmente invece sui settori jonici.

 

Venerdì su Tirreno avremo venti da sudest da deboli a moderati, con bacini poco mossi o mossi. Anche sullo Jonio i venti saranno di scirocco ma con intensità moderata, con mari che risulteranno molto mossi.



del: 21-02-2018 - Tags: peggioramento, piogge, ioniche, pollino, sila, aspromonte, calabria, febbraio, 2018