SHARE


Giovedì e venerdì ancora instabilità pomeridiana sulle aree interne..

Nelle prossime ore la pressione tenderà a salire sul mediterraneo centrale (fig. 1)favorito dall'approssimarsi di un promontorio anticiclonico proveniente da ovest e portando un miglioramento sulla nord-Italia; mentre la nostra regione resterà ai margini del suddetto promontorio, infatti proprio lungo il bordo orientale dell'anticiclone continueranno a scivolare correnti più fresche in quota che causeranno una moderata instabilità pomeridiana.

 

 


Giovedì (fig. 2) cielo generalmente poco nuvoloso; non si escludono fenomeni nelle prime ore sui litorali tirrenici e alto ionio cosentino; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi calabresi con possibili piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporali su Pollino e altipiano silano reventino e serre vibonesi e Aspromonte in estensione su alto ionio cosentino, valle dell' Esaro ,valle del Crati ,litorali tirrenici cosentini , valle del savuto , lametino , area urbana catanzarese, costa degli aranci e dei gelsomini. Temperature stazionarie leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Vener(fig. 3) cielo poco nuvoloso ovunque, sebbene alcuni deboli fenomeni potrebbero interessare i litorali tirrenici; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale su Pollino Altipiano silano Reventino, serre vibonesi e Aspromonte in estensione su valle dell'esaro,valle del crati,valle del savuto,lametino,vibonese,marchesato,reggino ionico e costa degli aranci. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:

Giovedì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione settentrionale.

Venerdì (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali ; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione settentrionali.



del: 15-08-2018 - Tags: pressione, instabilità, pomeridiana, promontorio, anticiclonico