SHARE


Giovedì di maltempo sulla Calabria: piogge, anche temporalesche, e nevicate.

a cura di Fabio Zimbo

Aria fredda di origine artico-marittima dopo avere fatto il suo ingresso nel Mediterraneo, genererà una profonda bassa pressione al suolo che nella giornata di giovedì, dalla Sardegna traslerà verso est mantenendosi a sud della Sicilia e apportando un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra regione, dove si attendono piogge, temporali e nevicate sui monti, localmente a quote basse.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì sin dal primo mattino rapido aumento della nuvolosità da sud con piogge diffuse e abbondanti su tutto il territorio, in particolare sui versanti ionici dove assumeranno anche forma temporalesca e grandinigenaNevicate sui monti oltre quote che durante la giornata varieranno tra 900 e 1200 m slm.

I fenomeni in serata si concentreranno con maggiore intensità sull’area del Pollino dove potrebbero cadere sino a quote molto basse.

Temperature in diminuzione nei valori massimi.

 

Venerdì cielo nuvoloso su cosentino e crotonese con precipitazioni sparse più probabili sui versanti ionici, nevose oltre 700/800 m slm durante il dì. Precipitazioni sparse anche su reggino tirrenico, nevose sull’Aspromonte oltre i 900 m slm. Altrove parzialmente nuvoloso senza fenomeni significativi.

Temperature in diminuzione nei valori minimi.

 

Mari & Venti

Giovedì iniziale ventilazione moderata da scirocco ovunque con mare, nel corso della giornata, rotazione dei venti da est-nordest su alto Ionio e alto Tirreno, da ovest nord-ovest sul Tirreno centro-meridionale e Ionio reggino. Mari: molto mosso lo Ionio ed il Tirreno cosentino, mossi i restanti settori tirrenici.

 

Venerdì venti dai quadranti settentrionali d'intensità tra moderata e forte con mari molto mossi, agitato il settore crotonese.



del: 23-01-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, peggioramento, neve, piogge, temporali, grandine