Notizie Meteo

Giovedì di maltempo sulla Calabria!

Giovedì di maltempo sulla Calabria!

Nella giornata di domani, giovedì 9 febbraio, infatti, (si veda fig. 1) un minimo depressionario di 1004 hPa posizionato in prossimità della Sardegna farà transitare sulla nostra regione due fronti perturbati ravvicinatissimi collegati ad esso (quello caldo anteriore seguito da quello freddo) con incipiente formazione di un fronte occluso (formazione che si concretizzerà poi nelle ore serali) capace quindi di provocare maltempo sulla nostra regione.

In particolare sin dalla notte fra mercoledì e giovedì inizieranno a verificarsi piogge sparse sui versanti ionici reggini e catanzaresi a causa dell’azione di stau provocata dai monti dell’Aspromonte e delle Serre sulle umide correnti di scirocco convogliate dal minimo di cui sopra: in questa prima fase le piogge più importanti si verificheranno sulle aree pedemontane e montane suddette.

Durante le ore centrali della giornata poi, il passaggio del fronte, permetterà l’estensione del maltempo sul resto della regione: la mappa delle precipitazioni previste per giovedì dal modello ad alta risoluzione wrf-emm2 by Meteocenter in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com, mostrata in fig. 2, comunque, evidenzia come le piogge più abbondanti dovrebbero verificarsi sempre sulle aree ioniche del reggino, del catanzarese e sul crotonese, cioè su tutte le zone maggiormente esposte alle correnti di scirocco; protette, invece, da tali venti dovrebbero essere versanti tirrenici e la valle del Crati che, quindi, registreranno piogge più leggere.

Si noti che i contrasti termici in gioco potrebbero favorire anche la formazione di fenomeni temporaleschi ovviamente più frequenti sempre sulle aree ioniche elencate in precedenza (si veda anche la figura 2bis che mostra come il nostro modello ad alta risoluzione wrf-emm2 preveda nella mattinata di giovedì la formazione di temporali v-shaped sullo Ionio siciliano in risalita verso la Calabria – la suddetta figura 2bis, in particolare, è la mappa dell’indice K il quale è un indice che predice la probabilità di temporali: quando supera il valore 40 (colore marrone scuro della legenda), la probabilità di avere temporali è del 90%; ovviamente per valori inferiori la probabilità tende via via a diminuire).

I valori di temperatura a 850 hPa (circa 1430 m slm) un po’ sopra le medie del periodo, infine, permetteranno sì delle nevicate, ma solo alle quote medio-alte (si veda la mappa delle nevicate previste nell’arco delle 24 ore in fig. 3): oltre i 1500/1600 m slm su Aspromonte, oltre i 1400/1500 m slm su Sila e Pollino, anche se la quota neve, per queste ultime, sembra in ulteriore rialzo dal pomeriggio. Ovviamente le zone che dovrebbero registrare i maggiori accumuli saranno quelli dell’Aspromonte e della Sila Piccola.

I venti si prevedono moderati di scirocco, tranne nelle valli sottovento (come la valle del Crati) ove si registreranno venti molto deboli, con mare Ionio molto mosso.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 2bis

fig. 3

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button