SHARE


Focus sulle piogge di domenica 14 ottobre sulla Calabria: localmente abbondanti sulle ioniche meridionali.

a cura di Fabio Zimbo

 

Una bassa pressione sul Canale di Sicilia a partire da domenica apporterà maltempo iniziando però dai settori ionici meridionali maggiormente esposti alle umide e instabili correnti di scirocco che convoglierà sulla nostra regione.

Le piogge, sin dal mattino di domenica 14 ottobre, interesseranno i versanti ionici del reggino e del catanzarese, ma anche localmente il crotonese e i versanti orientali della Sila.

Dal pomeriggio, però, a partire proprio dai versanti ionici meridionali (quindi locride e catanzarese ionico) si verificherà una ulteriore aumento della copertura nuvolosa con intensificazione delle piogge che potranno assumere forma temporalesca con intensità moderata / forte

In copertina (su cui si invita a cliccare) si riporta la mappa cumulata delle piogge previste dal modello ad alta risoluzione WRF EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it, tra le ore 12:00 e 24:00 sulla Calabria: l'area in giallo rappresenta quella dove sono previste le precipitazioni più abbondanti.

 

 



del: 13-10-2018 - Tags: peggioramento, piogge, intense, abbondanti, calabria, meteo, previsioni, locride, ionio, scirocco