SHARE


Focus sul maltempo di domani sulla Calabria [MAPPE & DETTAGLI]

a cura di Fabio Zimbo

 

Sarà una giornata di maltempo, quella di venerdì 15 giugno, su quasi tutto il territorio regionale.

Sulla base delle ultimissime emissioni del modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it, analizziamo quali dovrebbero essere i territori maggiormente interessati dalle precipitazioni che, lo si puntualizza, potrebbero assumere sovente carattere di rovescio e/o temporale. 

In copertina si riporta la mappa delle precipitazioni cumulate nell'arco delle 24 ore: evidente come quasi tutta la regione risulti interessata da piogge.

In particolare, nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì, le aree maggiormente colpite dovrebbero essere il vibonese e reggino tirrenico, nonchè il crotonese:

 

Al mattino le piogge dovrebbero interessare quasi tutto il territorio regionale, ma in particolare i versanti ionici e soprattutto l'area del catanzarese.

 

Al pomeriggio, le piogge dovrebbero interessare, invece, un po' tutto il territorio regionale, ma con maggiore abbondanza l'area del Pollino, lo Ionio cosentino, la Sila Greca, l'alto catanzarese e la città di Catanzaro, nonchè le Serre vibonesi con sconfinamenti sui litorali ionici reggini.

 

In serata, infine, i fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi sul vibonese e reggino tirrenico. Altrove precipitazioni in via di esaurimento.



del: 14-06-2018 - Tags: peggioramento, focus, piogge, calabria, giugno, 2018, maltempo