Notizie Meteo

Focus sul freddo di domani: temperature in picchiata

Come anticipato ampiamente nei nostri precedenti aggiornamenti, dalla serata di mercoledì si attiveranno venti da nord che convoglieranno sulla Calabria aria fredda di origine continentale (proveniente, per intenderci, dal mar di Barents e i territori della Russia settentrionale europea).

Tali masse d’aria provocheranno un vero e proprio tracollo termico.

La mappa seguente mostra le temperature sulla Calabria alle ore 13:00 di giovedì 20 aprile, come previste dal modello ad alta risoluzione WRF – EMM2 by Meteocenter.it in esclusiva per noi di meteoincalabria.com:

Focus sul freddo di domani

Come si vede, le temperature IN PIENO GIORNO si attesteranno sui 4°/5° delle zone montuose (anche di meno sulle vette, come mostrato dagli 0° sul Pollino), ai 12°/13° delle zone interne vallive, per mantenersi intorno ai 14°/15° delle zone litoranee: valori anche di 5°/6° al di sotto delle medie del periodo.

Ancor più notevoli sono le temperature nella tarda serata:

Focus sul freddo di domani

con temperature che, sulle zone d’alta montagna, potrebbero toccare addirittura i 5° SOTTO ZERO, sulle zone litoranee al di sotto dei 10°; sorprendenti anche le zone vallive interne, come la valle del Crati che, in caso di cieli sereni e scarsa ventilazione, potrebbero scendere a valori di poco al di sopra dello zero, e addirittura scendere sotto lo zero nella notte tra giovedì e venerdì.

Si noti che, a dispetto di questo deciso calo termico, l’instabilità provocata da tale irruzione fredda, dovrebbe essere molto modesta.

Nella successiva figura si mostra l’animazione della nuvolosità e delle relative precipitazioni previste nell’arco delle 24 ore dal modello WRF-EMM2 sempre per la giornata di giovedì 20:

Focus sul freddo di domani

come si vede, le precipitazioni principali si attendono solo nel pomeriggio sul cosentino interno e ionico e sul crotonese. Ovviamente, dati i bassi valori termici in quota (si attende una -2° alla quota di circa 1500 m slm), si prevedono deboli e brevi nevicate che su Pollino potrebbero cadere oltre i 1100 m slm, su Sila Greca oltre i 900/1000 m, e sul resto della Sila oltre i 1100/1200 m slm. Qualche debole fioccata si attende anche su Aspromonte e Serre Vibonesi oltre i 1200 m slm nella notte e in serata.

La mappa che segue mostra le aree che potrebbero essere interessate dalle (leggerissime) nevicate previste nella giornata di giovedì:

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button