SHARE

Focus meteo in calabria : possibile temporaneo peggioramento per la giornata di martedì

Siamo nella fase di picco di questa ennesima ondata di caldo africano, entro domani toccheremo ancora valori di temperatura decisamente alti per la fine di agosto. Ma ci sono alcune novità; una temporanea flessione del campo barico, supportato da aria più fredda in quota, in seno ad una curvatura ciclonica in transito sulle regione adriatiche e meridionali, consentirà una veloce fase instabile sulle sopracitate zone per la giornata di MARTEDI'. Si avrà anche un apprezzabile calo termico, sempre tra la giornata di martedì e quella di mercoledì, su tutta la regione. Nella figura seguente, sono raffigurate le precipitazioni previste nella giornata di martedì dal nostro modello esclusivo per la Calabria (fornito da Meteocenter)  WRF MC-EMM2.

Le zone che dovrebbeo essere colpite, da rovesci o locali temporali, con più probabilità sono: alto cosentino (Pollino, Orsomarso, valle dell'Esaro) e relativo settore ionico, possibili sconfinamenti sulla valle del crati (specie settore nord) e su Sila grande; catanzarese in genere (dalla Sila all'area litoranea). In misura minore, anche su crotonese (specie area silana), Serre vibonesi in possibile sconfinamento ed alto ionio reggino.

Si tratta comunque di un passaggio instabile dai tipici tratti estivi con nuvolosità ad evoluzione diurna, e con difficile esatta localizzazione dei fenomeni che andranno naturalmente a dissolversi nel corso della serata.

Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani.


del: 27-08-2017 - Tags: instabilità, pomeridiana, cosentino, catanzarese, curvatura, ciclonica, aria, fredda, quota