SHARE


Fine settimana con locale maltempo a più fasi, non mancheranno spazi soleggiati

a cura di Alfredo De Rose

La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure, previsto in formazione nella mattinata di sabato a seguito dell’affondo di una saccatura di origine scandinava, verrà alimentato da aria fredda che sta affluendo verso il Centro Europa, sarà preceduta da una perturbazione che inizierà ad influenzare il tempo sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali con piogge e temporali. L'approfondimento del minimo stesso, richiamerà sulla Calabria, in una prima fase, un fronte nordafricano in risalita verso nord, seguito poi da un crollo delle temperature tra domenica sera e la giornata di lunedì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato

Al mattino, tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con nubi più compatte su reggino, area delle Serre, catanzarese e basso crotonese, dov’è previsto un passaggio di piogge, collegate al fronte afro-mediterraneo.

Dal pomeriggio-sera, peggioramento lungo tutto il versante tirrenico con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, specie sul cosentino mentre si manifesteranno ampie schiarite sui versanti ionici. Temperatura stazionaria o in locale diminuzione nei valori massimi.

Domenica

Irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici con possibili deboli piogge al mattino ma con ampie schiarite durante le ore centrali della giornata, poco nuvoloso sulle restanti aree della regione. Dalla serata, nuovo peggioramento con rovesci a partire dai settori tirrenici del cosentino. Temperatura in diminuzione

Mari & Venti

sabato venti meridionali ovunque, d’intensità moderata con mare: mosso il tirreno, molto mosso lo ionio.

domenica ventilazione tesa dai quadranti occidentali sul tirreno con mare agitato; vento testo sempre dai quadranti occidentali sul golfo di Corigliano  e golfo di Squillace, moderato altrove con mare molto mosso.



del: 03-05-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, meteoincalabria, maggio, 2019, peggioramento, sabato, piogge, temporali, rovesci, tirreniche