SHARE


Europa e nord Italia CONGELATE, al sud nulla di eccezionale ma non mancheranno FREDDO e neve [DETTAGLI]

Da più giorno ormai stiamo parlando della possibilità che gran parte d'Europa sia raggiunta dai venti gelidi di Buran in arrivo dalla Siberia...ora possiamo confermarlo!

Da domani Russia, repubbliche Baltiche, penisola Scandinava, Balcani, Polonia, Germania, nord Italia e poi Francia e Gran Bretagna verranno letteralmente congelate! Non è un'esagerazione ma lo dicono i numeri che prevedono temperature fino a 16/18°C sotto le medie del periodo!!! (vedi immagine sottostante)

Parlando di temperature al suolo non è utopistico pensare a temperature minime diffusamente sotto i -20°C in giro per l'Europa, ma anche al nord Italia (pianura padana in particolare) non sono da escludere punte fino a -10/-15°C...e al sud?

Il sud Italia, come più volte anticipato, rimarrà ai "margini" del grande gelo. Ad ogni modo anche il meridione vivrà un episodio invernale con temperature in sensibile calo e qualche nevicata fino a bassa quota.

In Calabria il calo delle temperature si inizierà ad avvertire da domani (domenica): dal pomeriggio, infatti, è previsto un calo della quota neve che entro sera potrà raggiungere anche i 3/400m sul Pollino e su Sila Greca, i 6/700m sulla Sila, 8/900m su Serre ed Aspromonte. Ad ogni modo non sono da escludere fioccate a quote ancora inferiori.

Lunedì poi le temperature diminuiranno ulteriormente sempre in un contesto di tempo instabile. In mattinata possibili nevicate fino a 2/300m sull'area del Pollino, fino a 5/700m su Catena Costiera e Sila, oltre 8/900m su Serre ed Aspromonte. Posibili sempre fioccate anche a quote inferiori.

Dal pomeriggio, ulteriori calo termico e di conseguenza della quota neve, che potrebbe raggiungere i 100/300 sul Cosentino, i 6/700m su Serre ed Aspromonte. Pertanto, ad oggi, non è da escludere che lunedì la città di Cosenza possa essere interessata da deboli nevicate ma serviranno ulteriori conferme nelle prossime ore data la situazione veramente al limite.



del: 24-02-2018 - Tags: meteo, calabra, buran, burian, freddo, gelo, europa, siberia, temperature, calo, neve