Dopo una bella domenica lunedì peggiorerà.
SHARE


Dopo una bella domenica lunedì peggiorerà.

a cura di Eugenio Filice

Nelle prossime ore l'ingresso di una perturbazione nord-atlantica sull'Italia causerà un moderato peggioramento che inizialmente interesserà il nord Italia per poi estendersi sul resto del Paese; sulla Calabria i primi effetti si avvertiranno nella giornata di lunedì, ma il peggioramento entrerà nel vivo da martedì ed interesserà principalmente i versanti tirrenici ed interni della nostra regione e sarà accompagnato anche da un calo delle temperature che risulteranno di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

 

Domenica generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili fenomeni instabili comunque di poco conto su Sila e Pollino (versanti orientali in primis). Temperature in aumento le massime.

 

Lunedì sui versanti tirrenici cielo irregolarmente nuvoloso con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio; sui versanti ionici cielo poco nuvoloso con possibili rapidi piovaschi tra basso cosentino e alto crotonese. Temperature in calo di 4°-5° sui versanti tirrenici e interni. Sui versanti ionici temperature stazionarie o in lieve calo.


 

Mari & Venti

Domenica mari generalmente poco mossi con venti deboli che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e meridionali sul mar Ionio.

 

Lunedì poco mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso della giornata con venti deboli di direzione occidentale; poco il mar Ionio con venti deboli dai quadranti meridionali.



del: 12-05-2018 - Tags: peggioramento, perturbazione, atlantica, Calabria, tirrenici, temperature