SHARE


Dopo la pioggia, un weekend discreto con temperature in aumento

a cura di Fabio Zimbo

La perturbazione africana che ha apportato piogge sparse sulla nostra regione nella giornata di venerdì sta ormai allontanandosi: sulla nostra regione è previsto un aumento di geopotenziali a 500 hPa: per il weekend, quindi, si preannuncia tempo in miglioramento con temperature in aumento su valori in linea con le medie del periodo o anche superiori sui versanti tirrenici.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato passaggio di innocue nubi alte e stratiformi su gran parte della regione. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità sulle zone montuose ove saranno possibili anche isolati piovaschi nelle aree più interne, comunque poco significativi. Temperature minime in leggero calo, massime in aumento.

 

Domenica poco nuvoloso per passaggio di innocue nubi alte e stratiformi, con nubi più consistenti a tratti sul reggino ma con fenomeni poco significativi. Temperature massime in deciso aumento su tutti i versanti tirrenici, con picchi di 27°/28° su piana di Gioia Tauro e piana lametina.

 

Mari & Venti

Sabato mar Tirreno poco mosso, così come il Golfo di Corigliano. I restanti bacini ionici passeranno da mossi a poco mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno; inizialmente dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio, dove però, tenderanno a divenire deboli di direzione variabile.

 

Domenica poco mossi il Tirreno, lo Ionio cosentino e quello crotonese; mossi i restanti bacini ionici. Venti da nord-est a tratti moderati sul Tirreno cosentino, deboli di direzione variabile sui restanti bacini tirrenici; dai quadranti settentrionali deboli o al più moderati sullo Ionio.



del: 18-05-2018 - Tags: perturbazione, miglioramento, temperature, aumento, weekend, maggio, 2018