SHARE


Dopo il weekend caldo, anche l'inizio settimana avrà un sapore estivo

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

Il weekend appena trascorso è stato caldo soprattutto sulle zone interne e sui versanti ionici, con picchi anche di 31,1° a Cropalati (CS), 31° a Botricello (CZ) e 30,7° a Cosenza; notevoli anche i 29,5° di Catanzaro e Crotone.

Tutto ciò a causa della presenza di un promontorio africano che sta convogliando sulla nostra regione aria calda di origine subtropicale; afflusso che continuerà praticamente per tutta la settimana che, pertanto, avrà connotati simil-estivi, sebbene non si potranno escludere locali fenomeni instabili, soprattutto sulle zone montuose.

 

Lunedi sereno o poco nuvoloso ovunque. Possibilità di brevi rovesci su Pollino e Sila nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie.

 

Martedi sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore centrali della giornata locali aumenti della nuvolosità con possibilità di brevi rovesci su Pollino e Sila. Clima ancora caldo.

 

Mari & Venti

Lunedi mari calmi con venti deboli a regime di brezza.

 

Martedi mari calmi con venti deboli a regime di brezza.



del: 28-05-2018 - Tags: meteo, calabria, alta, pressione, anticiclone, africano, caldo, temperature, aumento, rovesci, temporali, sila, pollino