SHARE


Domenica interlocutoria in attesa del peggioramento di lunedì...

a cura di Eugenio Filice

L'estate stenta ancora a decollare sulla nostra regione: la posizione defilata dell'anticiclone con i sui massimi posizionati sulla Gran Bretagna, favorirà infatti la discesa lungo il suo bordo orientale di correnti di aria più fresche ed instabili dal nord Europa; i primi effetti del transito del suddetto fronte si avvertiranno nella notte tra domenica e lunedì inizialmente sui versanti tirrenici della Calabria per poi estendersi nel corso della giornata sul resto della regione. Le piogge potrebbero risultare anche di forte intensità, così come le temperature subiranno un ulteriore calo, risultando di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

 

Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria

Domenica al mattino generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; nelle ore centrali aumento della nuvolosità sulle aree montuose per lo sviluppo di nubi cumuliformi con possibili piovaschi.

 

Dalla serata aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici con possibili piovaschi. Temperature in calo di alcuni gradi ed al di sotto delle medie del periodo.

 

Lunedì sui versanti tirrenici e zone interne nubi sparse con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale; nel corso della giornata possibili parziali aperture; altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso con probabili piovaschi. Temperature in ulteriore lieve calo sui versanti tirrenici ed interni stazionarie altrove.


 

Mari & Venti

Domenica mari generalmente poco mossi con venti a regime di brezza sul mar Tirreno e moderati di direzione settentrionale sul mar Ionio.

 

Lunedì mari poco mossi con venti moderati dai quadranti settentrionali.

 



del: 23-06-2018 - Tags: estate, anticiclone, freddo, fronte, bordo, orientale, instabili