SHARE

Domenica estiva.... lunedì autunnale...

Siamo in attesa del primo vero peggioramento di stampo autunnale, causato dall'ingresso di una saccatura in approfondimento nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale che dovrebbe interessare la nostra regione dalla giornata di lunedì, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche e il ritorno delle tanto agognate piogge, le quali localmente potrebbero assumere anche carattere di rovescio e/o temporale specialmente sui versanti tirrenici.

Intanto, per quanto riguarda la giornata di domenica, avremo tempo tipicamente estivo: stabile con temperature calde.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica generali condizioni di cieli poco nuvolosi; nel corso della giornata possibile aumento della nuvolosità per l'arrivo di nubi alte e stratificate. Temperature in rialzo risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.

 

Lunedì cieli generalmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni, con piogge sparse che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale anche di forte intensità; sui versanti ionici reggini da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibili piogge; sui versanti ionici crotonesi catanzaresi e cosentini cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse. Temperature in deciso calo.

 

Mari & Venti

Domenica molto mosso il Tirreno settentrionale, mosso altrove; il mar Ionio generalmente mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti moderati di direzione meridionale ovunque.

 

Lunedì molto mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento dal pomeriggio, con venti moderati che inizialmente spireranno dai quadranti meridionali in rotazione sui quadranti occidentali; lo Ionio sarà molto mosso o agitato con venti moderati, a tratti sostenuti, dai quadranti meridonali.

A cura di Eugenio Filice


del: 09-09-2017 - Tags: peggioramento, autunnale, saccatura, mediterraneo