SHARE


Domenica di bel tempo con venti localmente forti, lunedì debole peggioramento...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

 

Domenica di bel tempo grazie alla protezione dell’anticiclone.

Lunedì, invece, una perturbazione collegata a una saccatura atlantica, interesserà prevalentemente l'Italia centrale e settentrionale apportando instabilità anche sulla Campania.

La Calabria, invece, rimarrà ai margini di questo peggioramento che produrrà solo un lieve calo delle temperature e deboli fenomeni instabili.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, transito di velature e nubi stratiformi, nel corso della giornata. 

Prudenza per venti forti da sud su Stretto di Messina, da sud-est moderati/forti su Serre Vibonesi (versanti ovest), da est forti su piana lametina e, dal pomeriggio, da est (sempre forti) su litorali tirrenici cosentini.

A tal proposito si veda la mappa dei venti previsti per la sera di domenica dal modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it: con i colori azzurri/bluette le aree con venti forti (anche 50-60 km/h).

Temperatura in ulteriore lieve aumento soprattutto sui litorali tirrenici a causa dei venti di caduta che mediamente, come abbiamo preannunciato, spireranno dai quadranti sud-orientali.

 

Lunedì parzialmente nuvoloso, in particolare sulla fascia tirrenica, con possibili piovaschi isolati che potrebbero interessare anche, fugacemente, il crotonese.

Calo delle temperature sui versanti tirrenici.

 

Mari & Venti

Domenica venti moderati da scirocco ovunque con mare generalmente mosso, sia il Tirreno che lo Ionio, tendente a molto mosso il settore ionico reggino e catanzarese. Particolare prudenza per venti forti da sud su Stretto di Messina e basso Tirreno reggino, da est forti su Golfo di Sant'Eufemia.

 

Lunedì Tirreno poco mosso o mosso con venti che ruoteranno a ponente, Ionio mosso o molto mosso con venti meridionali.



del: 07-04-2018 - Tags: bel, tempo, anticiclone, perturbazione, atlantica, calo, temperature, deboli, piogge, aprile, calabria, 2018, venti, forti, stretto, messina