SHARE

Domenica bella e fresca, lunedì con locali disturbi...

Dopo la sventagliata di tramontana che ha prodotto qualche pioggia sparsa e un deciso calo termico, nella giornata di domenica si avrà un deciso miglioramento grazie all'allontanamento della saccatura, che tenderà a dirigersi verso l’Europa orientale; in ogni caso sul nostro paese si avrà un parziale e temporaneo calo di geopotenziali, che favorirà lo sviluppo di una blanda circolazione depressionaria proprio all’inizio della nuova settimana.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta la regione, soprattutto nella prima parte della giornata, per il passaggio di nubi alte.

Temperature ancora stabili sia nei valori massimi che minimi

 

Lunedì in mattinata avremo piogge di intensità al massimo moderata sui versanti tirrenici del cosentino e del catanzarese e sul vibonese, con sconfinamento anche su area urbana catanzarese. Possibili deboli piogge anche su Pollino, Sila e valle del Crati. Parzialmente nuvoloso su crotonese e Jonio cosentino. Poco nuvoloso su reggino. I fenomeni tenderanno comunque ad esaurirsi già nel corso del pomeriggio, quando lasceranno il posto ad ampie schiarite. Temperature in calo.

 

Mari & Venti

Domenica i mari saranno mossi sia sul versante jonico che tirrenico con venti deboli da nordovest

 

Lunedì i venti si disporranno da sudovest su Tirreno con mari poco mossi o mossi, da sud-sudovest sullo Jonio con i bacini che risulteranno poco mossi.

 

foto di Gambarie Web

a cura di Eugenio Filice


del: 07-10-2017 - Tags: saccatura, depressionaria, circolazione