SHARE


Da mercoledì variabilità localmente ancora instabile...

a cura di Eugenio Filice

 

Continua la fase di tempo variabile e instabile sulla nostra regione con temperature decisamente sotto le medie stagionali a causa dall'insistenza di correnti più fresche provenienti dal nord-Europa.
Nel corso del prossimo fine settimana, peró, sono previste novità con il tanto atteso arrivo del caldo estivo, grazie a un promontorio di matrice africana che potrebbe farci assaporare il primo vero assaggio d'estate. Ma di questo riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.


Mercoledì cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose per lo sviluppo di nubi cumuliformi con possibili piogge in sconfinamento sulla valle del Crati, area urbana catanzarese e localmente sul resto dei versanti ionici. Temperature stazionarie sempre al di sotto delle medie stagionali, con un lieve rialzo solo delle massime.

Di seguito la mappa delle precipitazioni cumulate nelle 24 ore di mercoledì come previsto dal modello WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it:


Giovedì cielo parzialmente nuvoloso ovunque con possibili piogge su alto cosentino, versanti ionici del cosentino, crotonese, vibonese e reggino tirrenico.Temperature stazionarie.


Mari & Venti
Mercoledì mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento; molto mosso il mar Ionio ad esclusione del golfo di Squillace che risulterà poco mosso e con venti che spireranno moderati dai quadranti settentrionali.

 

Giovedì molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti settentrionali; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.



del: 26-06-2018 - Tags: instabile, variabile, correnti, fresche, promontorio, africano