SHARE


Da lunedì pomeriggio peggioramento del tempo a partire dai versanti ionici meridionali

a cura di Fabio Zimbo

Nella mattina di lunedì, tra la Sardegna e le coste nordafricane, sarà presente una bassa pressione che tra lunedì stesso e martedì si sposterà lentamente verso est, prima sul basso Tirreno poi sul medio Adriatico, apportando maltempo anche sulla nostra regione, con piogge e nevicate che al momento si limiteranno a interessare solo le quote medio – alte.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibilità dal tardo pomeriggio di piogge sparse, localmente temporalesche, su reggino, versanti ionici del catanzarese e su crotonese, nevose su Aspromonte oltre i 1600/1700 m, oltre 1500 m su Sila Piccola e crotonese. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione nei valori massimi.

 

Martedì cielo nuvoloso con precipitazioni che nella prima parte della giornata saranno più frequenti su alto Tirreno cosentino e versanti ionici centro-meridionali. Poi dal pomeriggio, i venti ruoteranno provenendo da ovest, con conseguente peggioramento del tempo su tutti i versanti tirrenici e interni in particolare del cosentino e del catanzarese con piogge sparse, localmente temporalesche,  e nevicate oltre i 1200/1300 m in calo nella notte successiva. Temperature stazionarie.

 

Mari & Venti

Lunedì Ventilazione moderata da scirocco ovunque. I mari risulteranno poco mossi, mosso il settore ionico reggino e catanzarese.

 

Martedì Venti dai quadranti meridionali moderati sulm tireno con mare posso, forti sui settori ionici tra il reggino ed il basso crotonese con mare molto mosso, tra deboli e moderati meridionali sul golfo di Corigliaano con mare mosso.



del: 20-01-2019 - Tags: previsioni, meteo, calabria, tempo, meteoincalabria, piogge, maltempo, neve