SHARE

Caldo estivo con locali disturbi pomeridiani...

Lo scenario dell'Europa centrale e meridionale, ormai da giorni, è dominato da un promontorio anticiclonico di origine africana che, però, al momento, riserva il suo cuore più caldo e rovente solo su Spagna e parte della Francia. La nostra regione, nell'ambito di tale area anticiclonica, si trova in una posizione un po' defilata godendo, quindi, di tempo complessivamente bello (tranne piccoli disturbi) con temperature estive nelle medie del periodo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, con sviluppo di nubi cumuliformi nel primo pomeriggio sulle zone montuose, con possibili sporadici rovesci che comunque si limiteranno a cadere sulle stesse aree senza estendersi su quelle limitrofe. Temperature in leggero rialzo ancora nelle medie del periodo.

 

Giovedì cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su tutti i monti con possibili rovesci sparsi che potrebbero, localmente, sconfinare sulle zone limitrofe vallive. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto al giorno precedente.

 

Mari & Venti

Mercoledì mari ovunque poco mossi. Mosso a tratti solo il Golfo di Squillace. Venti mediamente da nord-ovest deboli su Tirreno, dai quadranti meridionali a tratti moderati sullo Ionio. In serata la ventilazione sullo Ionio ruoterà da nord-ovest a tratti anche moderata sul Golfo di Corigliano e sul Golfo di Squillace.

 

Giovedì mari ovunque poco mossi. Ventilazione da nord-ovest debole su Tirreno, di direzione variabile sullo Ionio.


del: 20-06-2017 - Tags: caldo, anticiclone, africano, spagna, francia, estate, calabria, rovesci, sila, pollino, serre, vibonesi, aspromonte