SHARE


Sabato bel tempo, da domenica i primi segni del peggioramento di lunedì...

a cura di Fabio Zimbo

La bassa pressione responsabile del maltempo diffuso sulla Sicilia e di deboli disturbi instabili anche sulla nostra regione tra giovedì e venerdì, è ormai in colmamento. Il tempo sulla nostra regione, quindi, è in miglioramento almeno per la giornata di sabato.

Proprio dalla tarda serata di sabato, però, si innescherà una discesa di aria fredda a partire dal Nord-Europa che poi, tra domenica notte e lunedì raggiungerà anche la nostra regione apportando un deciso calo delle temperature e venti intensi di tramontana.

 

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratiformi del tutto innocue. Temperature sempre leggermente al di sopra delle medie del periodo in diminuzione le minime, stazionarie le massime.

 

Domenica ecco i primi sintomi del peggioramento che poi si concretizzerà in misura più intensa nella giornata di lunedì: irregolarmente nuvoloso con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, in particolare su catanzarese, vibonese e reggino. Temperature che inizieranno la loro discesa.

 

Mari & Venti

Sabato mar Tirreno poco mosso per venti deboli di direzione variabile. Mar Ionio e Stretto di Messina mossi. Sullo Ionio la ventilazione sarà dai quadranti settentrionali tra deboli e moderati.

 

Domenica mar Tirreno poco mosso, mar Ionio generalmente mosso con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata su Ionio cosentino e crotonese. Tutto questo a causa dei venti che, dal pomeriggio/sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali e a divenire moderati localmente forti.



del: 19-10-2018 - Tags: meteo, previsioni, tempo, calabria, sereno, peggioramento, aria, fredda, abbassamento, temperatura