SHARE

Meteo martedì e mercoledì: tramontana e temperature sottomedia!

Nelle prossime ore saremo ancora interessati da correnti di tramontana, causa di locale instabilità e di clima fresco.

Tali correnti sono convogliate da ciò che resta della saccatura nord-atlantica che ha percorso velocemente l'Italia nella giornata di lunedì, apportando, come detto, un deciso cambio del tempo anche sulla Calabria.

La saccatura, nella giornata di domani, tenderà a "staccarsi" dal flusso perturbato principale, formando una vera e propria "goccia di aria fredda" in quota a cui corrisponderà una bassa pressione al suolo di circa 1005 hPa sulla Grecia, capace, quindi, di convogliare su di noi fresche/fredde correnti da nord.

 

Meteo in dettaglio

martedi ancora nubi sparse con addensamenti sui versanti orientali di Pollino, Sila, Crotonese e basso versante Tirrenico. In queste zone saranno possibili anche locali piogge. Temperature in ulteriore calo e sotto le medie del periodo.

 

mercoledi generalmente poco nuvoloso, salvo qualche nube in più sui versanti Ionici della Sila, Crotonese, Serre ed Aspromonte. In queste zone Possibilità ancora di qualche piovasco. Temperature ancora sottomedia.

 

Mari & Venti

martedi mari agitati con venti forti di tramontana.

 

mercoledi mari molto mossi o agitati con venti moderati o forti da quadranti settentrionali.

 

a cura di Natale Spadafora


del: 23-10-2017 - Tags: meteo, calabria, temperature, sotto, media, tramontana, perturbazione, ioniche, sila, tirreno, venti, fresco