SHARE


Meteo di mercoledì e giovedì: variabilità a tratti instabile, nuovo calo termico

a cura di Alfredo De Rose

La parentesi mite delle ultime ore tende temporaneamente a colmarsi, ci addentreremo da domani verso una condizione di variabilità sulla nostra regione, con spazio a schiarite ma anche a nuove piogge moderate sui settori tirrenici e temperature in calo, verso valori tipici del periodo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

mercoledì : tra poco e parzialmente nuvoloso al mattino, nel corso della giornata aumento della copertura nuvolosa sui settori tirrenici dove giungeranno piogge tra deboli e moderate, in sconfinamento nel corso del pomeriggio-sera, anche alle aree interne. Sempre in serata, a causa di un calo termico, le precipitazioni potrebbero tornare ad essere nevose sui monti dell’Orsomarso, Pollino e Sila alle quote più alte. Temperatura in diminuzione dal tardo pomeriggio sui settori più occidentali.

giovedì: nuvolosità variabile sui versanti tirrenici ed interni; nel pomeriggio-sera, possibilità di deboli piogge sui litorali tirrenici del cosentino e deboli nevicate sulle cime più alte  dei monti dell’Orsomarso e Pollino. Generalmente poco nuvoloso su crotonese e settori ionici del catanzarese e reggino. Temperatura stazionaria con tendenza ad aumentare nuovamente in quota dalla serata.

Mari & Venti:

mercoledì: venti ovunque da libeccio d’intensità tra debole e moderata. I mari risulteranno: molto mosso l’alto tirreno, mosso nei restanti settori tranne il golfo di Corigliano che risulterà poco mosso sottocosta.

giovedì: ventilazione occidentale ovunque, escluso il settore crotonese dove avremo venti meridionali o deboli di direzione variabile. I mari risulteranno: molto mosso il tirreno, mosso lo ionio, localmente poco mosso sottocosta il settore crotonese.



del: 12-12-2017 - Tags: peggioramento, tirreniche, piogge, calo, termico, neve, orsomarso, pollino, sila