Meteo di martedì e mercoledì: veloce peggioramento sulla Calabria.
SHARE


Meteo di martedì e mercoledì: veloce peggioramento sulla Calabria.

a cura di Eugenio Filice

Come anticipato negli articoli precedenti, l'ingresso di una goccia fredda in quota sul golfo Ligure ha causato un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul centro-nord Italia ed un brusco calo delle temperature che ha favorito il ritorno della neve sulle Alpi a quota relativamente basse; seppure in maniera più blanda i primi effetti si sono avvertiti anche sulla Calabria e principalmente sui versanti tirrenici con un discreto calo delle temperature.
Nella seconda parte della giornata di martedì tale perturbazione mostrerà i suoi muscoli anche sulla nostra regione: si prevedono, infatti, piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, soprattutto sui versanti ionici e sull'alto Tirreno cosentino.

Sarà tuttavia un peggioramento molto veloce, tant'è che già dalla giornata di mercoledì è previsto un deciso miglioramento.

 

Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria per le prossime 24 ore

Martedì al mattino cielo poco o al più parzialmente nuvoloso su tutta la regione; nel corso della giornata deciso aumento della nuvolosità a partire dai versanti ionici con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, che interesseranno prevalentemente i versanti ionici centrali e meridionali e l'alto Tirreno cosentino. Temperature in calo che si stabilizzeranno su valori al di sotto delle medie stagionali.

 


Mercoledì cielo generalmente poco nuvoloso ovunque: nubi sparse un po' più compatte su alto Tirreno cosentino con possibilità di qualche debole e poco significativo piovasco. Dal pomeriggio, aumento della nuvolosità alta e stratiforme a partire dal reggino. Temperature stazionarie.


Mari & Venti

Martedì  mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionale.

 

Mercoledì mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e meridionali sul mar Ionio.



del: 14-05-2018 - Tags: goccia, fredda, tirrenici, perturbazione, meteorologiche