SHARE


Meteo di lunedì e martedì: inizio settimana con maltempo diffuso

a cura di Alfredo De Rose

Si scava un vortice ciclonico sul tirreno, a causa di un impulso di aria fredda proveniente dall’Est Europa. Una struttura depressionaria in grado di apportare maltempo diffuso, localmente intenso, su diversi settori della nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

lunedì ; nuvoloso o molto nuvoloso con piogge tra deboli e moderate su gran parte della regione, locali rovesci anche temporaleschi sui settori tirrenici al mattino. Le precipitazioni, dalla seconda parte della giornata, si attiveranno anche sulle aree ioniche dal reggino al crotonese. Temperatura in diminuzione.

martedì : molto nuvoloso sulle aree ioniche del cosentino e del crotonese con piogge e temporali, localmente anche forti. Maltempo più moderato, con precipitazioni tra moderati e forti sulla valle dell’Esaro ed area del Pollino, tra deboli e moderate sulle restante zone del cosentino. Irregolarmente nuvoloso con spazio a schiarite, alternate a possibili deboli piogge, sul catanzarese, vibonese e reggino. Nel pomeriggio, le piogge si trasferiranno sui settori ionici del catanzarese e reggino, mentre sulle restanti aree della regione, assisteremo ad un graduale miglioramento, specie in serata. Temperatura stazionaria

 

Mari & Venti:

lunedi : venti tra deboli e moderati occidentali sul tirreno con mare poco mosso; ventilazione meridionale sullo ionio con mare poco mosso, mosso il settore crotonese.

 

 

martedì : venti forti nordorientali sul tirreno cosentino con mare molto mosso, deboli da nord sul settore catanzarese,vibonese e reggino con mare poco mosso. Lo ionio risulterà agitato sul settore crotonese e cosentino, per venti forti nordorientali, venti moderati sempre nordorientali sul settore catanzarese e reggino con mare molto mosso.



del: 21-10-2018 - Tags: previsioni, meteo, calabria, cosenza, catanzaro, vibo, valentia, reggio, crotone, temperature, perturbazione, peggioramento, maltempo