SHARE


Meteo di domenica e lunedì: torna il maltempo

a cura di Alfredo De Rose

Un vortice ciclonico a carattere freddo, si sgancia in moto retrogrado dai Balcani, attraverso il medio adriatico, ha come obiettivo il mediterraneo centrale. Sulla Calabria subiremo un deciso calo termico, nella giornata di lunedì con il possibile ritorno della prima neve sulle cime più alte dei rilievi.

Tempo previsto sulla Calabria :

domenica :sereno o poco nuvoloso al mattino sul cosentino e Crotonese, nuvoloso o molto nuvoloso sul vibonese, reggino e catanzarese tirrenico  dove saranno possibili rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Nel corso del pomeriggio graduale peggioramento da nord, anche sulle restanti aree del territorio con piovaschi sparsi alternati a schiarite  . Temperatura stazionaria o in locale lieve diminuzione.

lunedì :nuvoloso o molto nuvoloso con piogge tra deboli e moderate su gran parte della regione, locali rovesci anche temporaleschi sul vibonese  settore ionico cosentino e alto crotonese. Le precipitazioni, dalla seconda parte della giornata, potrebbero assumere carattere nevoso sulle cime più alte del Pollino. Temperatura in diminuzione.

Mari & Venti:

domenica : venti deboli da maestrale sul tirreno con mare da quasi calmo a poco mosso, dai quadranti settentrionali deboli su ionio cosentino con mare poco mosso , moderati sul crotonese con mare mosso, poco mosso il restante settore ionico con venti deboli sudorientali.

lunedi : venti moderati da maestrale sul tirreno con mare tra poco mosso e mosso; mosso il settore ionico con ventilazione moderata da nord.



del: 20-10-2018 - Tags: previsioni, meteo, calabria, cosenza, catanzaro, vibo, valentia, reggio, crotone, temperature, perturbazione, peggioramento, maltempo