SHARE


Lunedì e martedì con tempo variabile e un graduale calo termico...

a cura di Eugenio Filice

Il tempo di inizio settimana, sulla nostra regione, sarà condizionato dall'arrivo sull'Italia di una perturbazione causata dall'isolamento sul Mediterraneo, rispetto al flusso perturbato principale, di una goccia di aria fredda; il distacco e l'isolamento di tale goccia fredda saranno determinate a loro volta, all'azione di taglio eseguita dalla fusione dell'alta pressione azzorriana e di quella presente sulla Scandinavia.

La perturbazione suddetta causerà un graduale calo termico ed un'accentuata variabilità: saranno possibili fenomeni instabili che interesseranno prevalentemente i versanti tirrenici della Calabria. 

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 24 ore

Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni (soprattutto in mattinata e sul cosentino) con piogge sparse, anche se non si escludono ampie schiarite nel corso della giornata; altrove cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni rilevanti. Temperature in calo di alcuni gradi sui versanti tirrenici e interni; ancora stazionarie su valori alti su quelli ionici.

 

Martedì sui versanti tirrenici ed interni nubi sparse e possibili piogge anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sul cosentino dal pomeriggio, altrove cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota: possibili solo veloci piovaschi sui versanti ionici centro-meridionali. Temperature in ulteriore leggero calo su valori al di sotto delle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Lunedì poco mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso della giornata a causa di venti deboli di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti deboli dai quadranti meridionali: dalla serata venti da ovest anche moderati su Golfi di Squillace e Corigliano.

 

Martedì mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionali.



del: 13-05-2018 - Tags: calabria, termico, perturbazione, variabilità, instabilità, tirrenici