SHARE


Insistono correnti sciroccali ma è pronta una svolta

a cura di Alfredo De Rose

 

Continuano ad insistere correnti miti da scirocco con temperature localmente molto miti, specie sui versanti tirrenici. Dalla giornata di mercoledì, grazie alla traslazione della saccatura depressionaria iberica verso levante, subiremo un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione e conseguente cambio di circolazione atmosferica dai quadranti occidentali.

Tempo previsto sulla Calabria per i prossimi due giorni

martedì: ancora cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio - alte con annuvolamenti più consistenti sulle aree ioniche ove saranno possibili deboli piogge sparse. Ulteriore aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio a partire da sud. Temperature stazionarie sempre sopra le medie del periodo soprattutto nei valori minimi. Massime che toccheranno i 20° sui litorali tirrenici, soprattutto del cosentino.

mercoledì: cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque; avremo piogge anche a carattere di rovescio, localmente abbondanti, sui settori ionici del reggino e catanzarese, area aspromontana orientale e Serre vibonesi, piogge moderate sul resto del reggino, catanzarese e crotonese, precipitazioni tra deboli e moderate sul cosentino. Temperatura in lieve calo nei valori massimi

 

Mari & Venti:

martedì: ancora venti da scirocco ovunque, tra moderati e forti sullo ionio e il Golfo di S. Eufemia, moderati sui rimanenti settori tirrenici. I mari risulteranno: molto mosso o agitato lo ionio reggino e catanzarese, molto mosso il golfo di Corigliano e il tirreno centro settentrionale, tra poco mosso e mosso il tirreno meridionale.

mercoledì: avremo iniziale ventilazione meridionale ovunque con mare tra poco mosso e mosso il tirreno, molto mosso lo ionio. Nel corso del pomeriggio-sera si avrà una rotazione dei venti da ovest nordovest sul tirreno con moto ondoso in aumento fino a diventare agitato sul settore tirrenico reggino e vibonese.



del: 08-01-2018 - Tags: scirocco, mite, tirreniche, pioviggini, ioniche, peggioramento, mercoledì, rovesci, pioggia