SHARE

Il meteo di giovedì e venerdì: caldo e sole!

L’ondata di caldo che sta interessando la penisola iberica non accenna a diminuire, anzi nelle prossime ore è previsto un ulteriore intensificazione: in molte località spagnole si raggiungeranno valori vicini o superiori ai 40 gradi!

La nostra regione, come ampiamento descritto negli articoli precedenti, trovandosi sul bordo orientale di questo vasto campo anticiclonico ben strutturato in quota che abbraccia l’Europa occidentale, subirà effetti di minore intensità e durata; già da domani, infatti, un'infiltrazione di aria più fredda in quota favorirà la formazione di nuvolosità di tipo cumuliforme pomeridiana con possibili piogge a carattere di rovescio che potrebbe interessare Pollino e altipiano silano.

Dalla giornata di sabato 17 giugno, poi, inizierà un graduale calo delle temperature che si avvertirà maggiormente tra domenica 18 e lunedì 19.  


Giovedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature stazionarie. 

Vener generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso della giornata  aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili piogge su pollino e Sila. Temperature stazionarie. 

 

Mari & Venti:

Giovedì mari generalmente calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.

 

Venerdì mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza

 

Foto in copertina di Bella Crotone


del: 14-06-2017 - Tags: ondata, caldo.iberica, aumento, anticlone, campo