SHARE

Focus maltempo: in dettaglio l'evoluzione del peggioramento previsto per lunedì 11 settembre sulla Calabria

E' ormai imminente, il peggioramento meteo che dovrà colpire anche la nostra regione con una certa importanza. E' necessaria una considerazione sostanziale, la parentesi perturbata di domani si esprimerà in due fasi che andremo ad analizzare in dettaglio.

Inizierà tutto domani mattina con il passaggio del fronte freddo perturbato, proprio in questa fase avremo i fenomeni più rilevanti, dovuti alla forte convergenza di masse d'aria da s-se (sud-sudest) che anticipano il fronte, ad w-nw (ovest-nordovest) che lo seguono, si creeranno pertanto forti moti convettivi che potrebbero dare luogo a manifestazioni perturbate particolarmente intense. La mappa che vediamo in seguito (fig.1) riguarda le precipitazioni previste sulla calabria nelle ore relative al passaggio della prima struttura.

(fig.1)

Le zone maggiormente colpite saranno tutte quelle tirreniche, in particolare del settore centro-settentrionale ma non si escludono fenomeni violenti (a carattere di nubifragio) anche su alcune aree interne e localmente sui settori ionici del catanzarese, crotonese e cosentino.

Il passaggio del fronte perturbato più intenso, dovrebbe transitare nell'arco di 1 ora da ovest verso est, esaurendosi già nel corso della stessa mattinata.

Dalla tarda mattinata, primo pomeriggio, entreremo nella seconda fase che vedrà un miglioramento su tutto il settore ionico dal reggino al crotonese ed una variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici, specie del cosentino, dove dopo una pausa supportata da schiarite, durante le ore centrali della giornata, farà seguito un nuovo peggioramento da ponente tra il pomeriggio e la sera, questa volta più moderato, dovuto all'approssimarsi del ramo occluso del minimo depressionario in ulteriore spostamento verso levante.

Di seguito mostriamo la mappa (fig,2) riguardante le precipitazioni previste da mezzogiorno fino alla tarda serata di domani e quella a 24 ore (fig. 3) (riferita alll'intera giornata di lunedì).

(fig.2)

 

(fig.3)

Ci sentiamo di raccomandare estrema attenzione all'evoluzione meteo soprattutto di domani mattina, già delle prime ore, pertanto prudenza negli spostamenti.

A cura di Alfredo De Rose

 


del: 10-09-2017 - Tags: maltempo, temporali, mesoscala, nubifragi, raffiche, convergenza, convenzione, tirreniche, v-shaped, tornado