SHARE


Calabria ai margine del vortice ciclonico sardo: per giovedì instabilità sparsa...

a cura di Fabio Zimbo

Europa divisa in due da un punto di vista meteorologico: su Gran Bretagna e Penisola Scandinava è presente il flusso perturbato principale che apporta condizioni autunnali sui paesi suddetti. Mentre sull’Europa centrale e meridionale è presente l’anticiclone delle Azzorre che, però, proprio sull’Italia presenta un’indebolimento che ha generato una bassa pressione che provocherà maltempo anche marcato sulla Sardegna: la Calabria, invece, resterà ai margini di questo guasto con, al più, instabilità pomeridiana.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì parzialmente nuvoloso ovunque con possibilità di piogge anche  carattere di rovescio e temporale sulle zone montuose, con sconfinamenti su valle del Crati, valle del Savuto vibonese e piana di Gioia Tauro. Temperature stazionarie sempre su valori leggermente al di sopra delle medie.

 

Venerdì poco o al più parzialmente nuvoloso con piogge sparse, anche localmente a carattere di rovescio e/o temporale, su reggino (soprattutto versante ionico) e sulla Sila con locali sconfinamenti su valle del Crati e litorali tirrenici. Temperature in diminuzione nei valori minimi.

 

Mari & Venti

Giovedì mari poco mossi. Venti prevalentemente da sud-est deboli per il richiamo operato dal minimo sulla Sardegna.

 

Venerdì mari ovunque poco mossi. Venti che sul Tirreno soffieranno da sud-est deboli; sullo Stretto di Messina da sud moderati, mentre sullo Ionio da sud deboli tendenti a ruotare provenendo da sud-ovest.



del: 19-09-2018 - Tags: meteo, previsioni, calabria, peggioramento, pioggia, rovesci, temporali