SHARE


+ Arriva la prima vera ONDATA DI MALTEMPO diffuso +

Il mese di novembre sta allontanando lo spettro della siccità. Da qualche giorno, infatti, le piogge sono tornate a farci visita, seppur in modo localizzato ed intermittente, ma il "bello" deve ancora venire.

Tra lunedì e martedì arriva la prima ondata di maltempo diffuso della stagione. Vediamo di seguito cosa accadrà:

Evoluzione

Nella giornata di domenica, un vortice ciclonico in transito dal Mar del Labrador fin verso la Groenlandia stimolerà la risalita dell'anticiclone delle Azzorre fin verso il nord Atlantico. Tale manovra favorirà la discesa, lungo il bordo orientale dell'anticiclone, di correnti di aria fredda Artico Marittima verso il Mediterraneo centrale.

Lunedi, l'aria fredda, raggiunta le Alpi, determinerà, sottovento, la formazione di un profondo centro di bassa pressione (995hPa). Questo attraverserà tutto lo stivale entro martedì raggiungendo, entro mercoledì, il mar Ionio dove poi tenderà ad attenuarsi.

Effetti

Gli effetti derivati da questo arrivo di un profondo centro di bassa pressione alimentato da aria artica possono sintetizzarsi in poche parole: piogge abbondanti, crollo termico, venti forti, mareggiate.

In Calabria

Nella nostra regione il maltempo arriverà già nella notte tra domenica e lunedì a partire dal Tirreno Settentrionale Cosentino, per estendersi, poi, nel corso di lunedì sulle restanti zone. Precipitazioni, localmente anche abbondanti, dovrebbero interessare tutto il versante Tirrenico ma potrebbero sfondare, seppur in modo meno intenso, anche sulle zone Ioniche. Nel contempo spireranno venti moderati o forti da quadranti occidentali che comporteranno anche un deciso aumento del moto ondoso.

Le temperature sono destinate a crollare, in particolar modo dalla serata di lunedì quando è probabile, anche, il ritorno della neve sui monti anche a 1400/1500m.

Maltempo, probabilmente anche martedì, con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti sui settori Tirrenici. Nevicate possibili anche fino a 1200/1300m.

Seguiranno dettagli nei prossimi aggiornamenti.



del: 10-11-2017 - Tags: meteo, calabria, maltempo, piogge, temperature, calo, aria, artica, neve, pollino, sila, aspromonte, tirreniche, vento, forte, mareggiate, mari