SHARE


Artico dinuovo protagonista: stavolta tanto maltempo e copiose nevicate

L'inverno vuole fare sul serio. Dopo la sciabolata di aria gelida, archiviata solo poche ore fa, ecco un nuovo impulso di aria Artica fare rotta sul Mediterraneo centrale.

Già nelle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dai settori Tirrenici con rovesci e nevicate solo in media-alta montagna. Poi nella notte tra mercoledì e giovedì farà ingresso, al suolo, aria molto fredda di estrazione Artica che andrà ad alimentare un centro di bassa pressione in formazione sul basso Tirreno (in scorrimento, poi, verso lo Ionio).

Ci sarà da attendersi, quindi, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sulla Calabria centro-settentrionale. Le nevicate risulteranno copiose già a quote collinari su Pollino, Catena Costiera, Sila e Reventino (dai 6/700m di quota), ma con alte probabilità si spingerà anche a quote più basse, all'interno della Valle del Crati, coinvolgendo la città di Cosenza. Nevicate, meno abbondanti invece, sulle Serre e sulla parte nord-occidentale dell'Aspromonte.

Un miglioramento è atteso solo dal tardo pomeriggio di giovedì ma attenzione al gelo perchè le temperature rimarranno molto basse anche successivamente.



del: 08-01-2019 - Tags: meteo, previsioni, tempo, calabria, temperature, calo, aria, fredda, artica, impulso, neve, copiosa, cosenza, quote, collinari