SHARE

Anticiclone alla riscossa: bel tempo e clima da fine estate!

Dopo un inizio del mese all'insegna del primo freddo di stagione (raggiunte le prima minime sottozero sui monti) ecco rispuntare dietro l'angolo l'anticiclone.

Una poderosa struttura anticiclonica di matrice sub-Tropicale andrà ad invadere tutto il bacino del Mediterraneo posizionando i suoi massimi proprio sull'Italia che, tra domani e martedì almeno, si ritroverà sotto condizioni atmosferiche tipiche del mese di giugno o di fine estate.

Pertanto, anzichè avere a che fare con piogge, giornate uggiose, freddo, camini e castagne, dovremo fare i conti con un'ondata di "caldo" che in particolare al nord farà schizzare la colonnina di mercurio su valori anche di 7/8°C sopra le medie del periodo (fino a 4/5°C anche al sud).

Nella nostra regione c'è da aspettarsi, nuovamente, temperature massime diurne fino a 27/28°C nelle zone interne pianeggianti ma anche in montagna il clima sarà gradevole con valori minimi che difficilmente scenderanno sotto i 10°C.

Uniche eccezioni saranno le vallate, quando solo ed esclusivamente nelle ore notturne ed al primo mattino, grazie al fenomeno di inversione termica sperimenteranno temperature più fresche.

Ultima precisazione: non si tratterà assolutamente di caldo record! I record di temperature massime per ottobre sono ben lontani da quelli che registreremo nei prossimi giorni.


del: 13-10-2017 - Tags: meteo, calabria, anticiclone, bel, tempo, caldo, estate, temperature, sopra, media, tropicale