SHARE


Ancora instabilità localizzata con neve sui monti, poi un discreto San Silvestro... [DETTAGLI PREVISIONI & FOTO RECENTI NEVICATE]

a cura di Fabio Zimbo

 

La saccatura alimentata da aria fredda di origine artico – marittima che ci ha interessato fra giovedì e venerdì ha provocato, oltre a mareggiate sul Tirreno anche diffuse nevicate sui monti, dal Pollino sino all’Aspromonte, oltre i 750-800 m slm come mostrato dalle foto riportate sotto.

Tale saccatura, ormai, sta traslando verso est (vedi sinottica in copertina), lasciando il campo a un fugace promontorio anticiclonico che farà appena in tempo a garantire una notte di Capodanno senza piogge con temperature anche oltre le medie del periodo, in attesa di un nuovo peggioramento che ci interesserà, molto probabilmente, a partire dalle ore diurne dello stesso 1 gennaio del nuovo anno.

Morano Calabro (CS) con Pollino innevato: webcam della nostra rete consultabile qui

 

Monte Curcio a 1780 m slm (arrivo piste Camigliatello Silano) (CS): webcam della nostra rete consultabile qui

 

Pista sci fondo di Carlomagno (Sila Grande) (CS): webcam della nostra rete consultabile qui

 

Località Pantane (Sila Piccola) (CZ)

 

Villaggio Mancuso (Sila Piccola) (CZ)

 

Villaggio Palumbo - lago Ampollino (KR)

 

Parco Astronomico "Lilio" a Savelli (KR) (Sila Grande)

 

Mongiana(VV) a 850 m slm sulle Serre Vibonesi: foto di Pasquale Rullo

 

Gambarie D'Aspromonte (RC): webcam della nostra rete consultabile qui

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Sabato passaggio di nubi medio-alte più consistenti su lametino, vibonese e reggino, ove saranno possibili precipitazioni sparse con nevicate che nella notte si attesteranno oltre i 900/1000 m slm, mentre durante la giornata tenderanno a cadere a quote via via superiori.

Tali fenomeni, in ogni caso, andranno gradualmente ad esaurirsi dal pomeriggio.

Altrove passaggio di nubi ma senza fenomeni significativi.

Temperature stazionarie.

 

Domenica cieli poco nuvolosi per passaggio di nubi alte. Qualche nube sparsa in più sui litorali tirrenici. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sempre sui litorali tirrenici in particolar modo del cosentino. Bassa probabilità di qualche timida pioviggine intermittente sui versanti tirrenici. Temperature in generale aumento ovunque.

La notte di Capodanno, pertanto, sembra prospettarsi ovunque senza piogge, se non qualche timida pioviggine intermittente sui versanti tirrenici, con temperature quasi certamente non fredde.

 

Mari & Venti

Sabato mar Tirreno molto mosso, Stretto di Messina mosso, mar Ionio poco mosso. Ventilazione dai quadranti settentrionali deboli o moderati ovunque.

 

Domenica mar Tirreno e Stretto di Messina mosso, mar Ionio poco mosso. Dalla tarda mattinata i venti si disporranno da ovest deboli, moderati solo su golfi di Corigliano e Squillace.



del: 29-12-2017 - Tags: saccatura, aria, artico, marittima, alta, pressione, miglioramento, capodanno, san, silvestro, dicembre, 2017, calabria