SHARE


Ancora 24 ore di tempo stabile, graduale peggioramento da domenica

a cura di Alfredo De Rose

Tiene ancora bene, attraverso le sue propaggini orientali, un campo anticiclonico centrato tra Spagna, Francia e Gran Bretagna. Dalla seconda parte della giornata di domenica, un impulso di aria fredda di origine Scandinava, punterà verso il Mediterraneo centrale, inducendo un nuovo sensibile calo termico, anche sulla Calabria, tra la vigilia e il giorno di capodanno. Avremo modo comunque, di riparlarne, più in dettaglio, nella puntata di domani.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

 

Sabato : sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti sul medio e basso tirreno. Dalla serata, aumento della nuvolosità medio - alta a partire dal nord della regione. Temperatura stazionaria

 

Domenica : poco nuvoloso al mattino, nel corso della seconda parte della giornata, rapido aumento della nuvolosità, a partire dal cosentino e crotonese. Tra il pomeriggio e la serata, potrebbero verificarsi delle precipitazioni sullo ionio cosentino e qualche sporadica nevicata, sul Pollino, sopra i 1400 metri.  Temperatura in lieve diminuzione.

Mari & Venti:

sabato : venti deboli da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, calmo o quasi calmo il settore più settentrionale. Venti settentrionali tra deboli e moderati sullo ionio cosentino e crotonese con mare poco mosso, calmo o quasi calmo il settore catanzarese e reggino per venti deboli di direzione variabile.

domenica venti deboli occidentali ovunque con mare poco mosso, dalla serata, aumento del moto ondoso, a partire dai bacini più settentrionali con venti che ruoteranno  da nord in rinforzo.



del: 28-12-2018 - Tags: meteo, gelate, valli, freddo, calabria, cosenza, vibo, catanzaro, crotone, reggio, stabile, anticiclone, annuvolamenti, tirreno, peggioramento, ionio, vibonese, domenica, neve, pollino